ACCUMULO IN BATTERIA

Storage FV - Sistema Accumulo in batteria

Come accumulare e conservare l'energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico: le batterie di accumulo

I sistemi di accumulo a batteria per l'energia autoprodotta dall'impianto fotovoltaico

Storage Mastervolt

Il sistema di batterie di accumulo permette un importante ritorno economico in quanto anche nei momenti in cui non è possibile produrre energia elettrica da fonti rinnovabili si ha comunque una riserva di energia per non utilizzare l'energia del gestore elettrico e non pagarla sulla bolletta.

Ricordo infatti che, l'energia autoprodotta è gratuita e non viene pagata in bolletta. La somma che si deve pagare nella bolletta elettrica è quella dell'energia consumata durante le ore in cui non si produce dall'impianto fotovoltaico. Con il sistema di batteria di accumulo dell'energia autoprodotta non si avrà più bisogno della rete elettricaper accendere i nostri elettrodomestici diventando, a tutti gli effetti, dei produttori di energia da fonti rinnovabili e completamente (o quasi) autonomi energeticamente.

In commercio esistono numerosi sistemi di accumulo a batterie (solitamente riciclabili) dell'energia autoprodotta e sono ideali per qualsiasi tipologia di installazione domestica che permettono di approvvigionare l'energia elettrica riducendo il prelievo dell'energia dalla rete del gestore elettrico competente.

 

 

Come funzionano i sistemi di accumulo a batteria per l'energia autoprodotta

In linea generale, il sistema di accumulo a batteria dell'energia autoconsumata è dotato di un meccanismo intelligente che permette di individuare se immagazzinare l'energia nelle batterie o se spostarla nella sezione di autoconsumo o se immetterla nella rete per fruire della tariffa incentivante. Inoltre, il sistema di accumulo a batteria, solitamente al litio, permette di stabilizzare la variabilità della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Il sistema di accumulo a batteria ha un funzionamento continuo e non viene interrotto in caso di blackout della rete elettrica, per cui può continuare a registrare e immagazzinare la produzione di energia da fonti rinnovabili. Questa tipologia di sistema di accumulo viene anche chiamata "Riutilizzatore Energetico" ed è dotato di batterie e di una centralina elettronica che tramite l'utilizzo di un software gestisce l'energia prodotta e, se il fabbisogno energetico della nostra abitazione lo richiede, preleva l'energia necessaria dalla rete. Inoltre, il sistema di accumulo a batteria gestice la potenza di carica della batteria per ottimizzare la sua durata.

Il sistema di accumulo è stato studiato e progettato proprio per rendere autonoma energeticamente una singola abitazione.

Il sistema di accumulo è stato studiato e progettato proprio per rendere autonoma energeticamente una singola abitazione.
 

Sistema di accumulo a batteria

per l'energia autoprodotta

      

Vantaggi

autonomia dalla rete elettrica
risparmio sulla bolletta elettrica
flusso di elettricità costante
stabilizzazione della rete elettrica
ottimizzare le risorse rinnovabili